Escursione nel deserto di Merzouga.

Alla fine di ottobre abbiamo organizzato per i nostri clienti un'escursione nel deserto di Merzouga.

Dopo aver pernottato al Riad Tahani, Un Riad di charme a Marrakech, siamo partiti con la Land Rover la mattina presto. Si tratta di un'escursione di 3 giorni, in quanto bisogna attraversare le montagne dell'Atlante attraverso il passo di Tichka (2260 m), quindi dirigersi verso Ouarzazate e Rissani.

Merzouga dista 580 km da Marrakech ed è il deserto più bello del Marocco. È un viaggio incredibile con scenari spettacolari e un cielo stellato.

Dopo aver attraversato le montagne dell'Atlante, ci fermiamo a visitare la Kasbah di Ait Ben Haddou, vicino a Ouarzazate il deserto del marocco. Inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità, è davvero molto bella. Pranziamo a Ouarzazate.

Attraversiamo l'oasi di Skoura e la Valle delle Rose per raggiungere le gole del Dades, dove pernottiamo in un magnifico Riad pieno di fascino.

Il giorno seguente, partiamo per Tengir per vedere le Gole del Todra, il villaggio di Tinjrad, Erfoud e Rissani.

Ci siamo fermati a Rissani, un fantastico villaggio alle porte del deserto, famoso per il suo mercato bisettimanale di asini e cammelli.

Lungo il percorso, abbiamo scoperto numerosi villaggi berberi e siamo passati per Tinjdad, Jorf ed Erfoud per avere un assaggio del paesaggio sahariano.

Attraversiamo l'oasi di Tafilalet fino a Merzouga, dove facciamo trekking con i cammelli per scoprire e attraversare le dune di sabbia de Merzouga fino alla nostra destinazione, il campo nomadi berbero. Le tende sono bellissime, ben protette e facili da dormire.

È uno spettacolo incredibile e non possiamo non fotografare le dune e la vista che si estende all'infinito, oltre che il tramonto. Passiamo poi la notte in una tenda nomade ai piedi delle dune.

Il giorno seguente, all'alba, siamo saliti in cima a una duna per vedere un'alba mozzafiato. Poi, dopo la colazione, ci siamo riuniti con i nostri cammelli per tornare a Tafilalet e proseguire il viaggio verso Ouarzazate, dove abbiamo pranzato.

Nel primo pomeriggio siamo ripartiti per Marrakech, arrivando intorno alle 19.00, felici di essere tornati nella tranquillità e nel fascino di Riad Tahani. Asma, la governante, ci aspettava con tè alla menta e torte, il che è stato fantastico. Il giorno successivo abbiamo approfittato della piscina e della terrazza di questo bellissimo Riad.

Un'escursione davvero superba, da non perdere.